Access Control Zucchetti

L'Italia è già protagonista tecnologico della prossima Coppa del Mondo FIFA: Zucchetti si occuperà della gestione della sicurezza e del controllo degli accessi agli stadi.

A cura dell'Ufficio Marketing

Zucchetti ha vinto la gara per la gestione della sicurezza e il controllo degli accessi del futuristico stadio Al Janoub (già Al Wakrah), “bissando” così in Qatar il successo ottenuto per il Khalifa International Stadium. L'impianto sportivo di Al Janoub è il primo degli otto stadi in cui si svolgerà la prossima Coppa del Mondo FIFA, ed è quindi un simbolo importante per tutti gli amanti dello sport che ha scelto di affidare a Zucchetti di uno degli aspetti più importanti: la gestione della sicurezza.

Il sistema di accessi è composto da un totale di 72 varchi con tornelli a tripode, 10 portelli motorizzati per disabili, 2 ingressi VIP e 8 palmari per ingressi VVIP, la sua installazione si è svolta in soli due mesi tra marzo e aprile 2018. Con un design elegante e 100% made in Italy, i terminali Zucchetti coniugano innovazione, tecnologia, robustezza e praticità, garantendo contemporaneamente un perfetto equilibrio tra sicurezza, comfort e libertà di movimento. I display grafici da 7 pollici ad alta luminosità su ambo i lati sono progettati per dare informazioni differenti a spettatori e operatori, e possono leggere tutti i tipi di biglietti: da quelli tradizionali in carta, agli smartphone, passando per biglietti print@home e RFID/NFC. Tutto ciò garantisce semplicità d’uso, velocità di lettura e massima visibilità; inoltre il controllo accessi è perfettamente integrato con sistemi di terze parti quali Ticketing, BMS (building management system), FAS (Fire Alarm System) e Parking.

Il prodotto Zucchetti riesce a unire le esigenze dei luoghi atti a ospitare un cospicuo numero di individui (in questo caso fino a 40.000 persone) con le esigenze estetiche di un progetto dal design attento e ricercato. Lo stadio Al Janoub, Inaugurato il 16 maggio con la finale della Amir Cup 2019, è infatti un benchmark architettonico: il progetto di Zaha Hadid si ispira suggestivamente alle vele dei dhow, le imbarcazioni tradizionali della penisola arabica e del subcontinente indiano.

Un progetto sofisticato che rappresenta un importante successo per il Gruppo Zucchetti, dal momento che l’implementazione di sistemi di sicurezza degli unici due stadi finora realizzati per i Mondiali è stata in entrambi i casi assegnata a Zucchetti. Si tratta quindi di un’ulteriore e gratificante conferma dell’eccellenza del Gruppo, sia in Italia che all’estero.




Recargo Equivalencia

Un’altra funzione specifica per la nazione Spagna amplia ancora la portata internazionale del tuo ERP Mago4.

A cura dell'Ufficio Marketing

La capacità di sviluppare soluzioni per gestire al meglio la fiscalità e un’assistenza completa e continua su tutto il prodotto gestionale sono solo alcune delle tante chiavi di successo di Mago4 in Spagna.

In Spagna esiste un sistema di tassazione denominato "Recargo de Equivalencia" (R.E.), che riguarda solo alcune attività di commercio al dettaglio. Si tratta infatti di un regime speciale, obbligatorio per i rivenditori che non effettuano alcuna trasformazione sui prodotti: con ciò si intendono i commercianti che rivendono al consumatore finale. Il Recargo de Equivalencia non si applica, invece, alle attività industriali, ai servizi o al commercio all'ingrosso.

Esistono però delle eccezioni, all’interno della vendita al dettaglio, in base alle quali alcune attività non possono applicare il RE; tra esse ci sono i gioiellieri, i concessionari auto, la vendite di barche e aerei, le stazioni di servizio e altro ancora. A queste categorie viene applicato un diverso regime, secondo cui il dettagliante deve pagare, oltre all'IVA, anche un importo aggiuntivo (che è poi il Recargo de Equivalencia); il versamento avviene direttamente al fornitore e in questo modo si è esentati dal presentare la liquidazione dell'IVA stessa. In pratica, il fornitore deve includere il R.E. sulla fattura, differenziandolo dall'IVA, e considerare entrambi gli importi come IVA addebitata nella relativa dichiarazione fiscale.

Grazie alla sua innata flessibilità, Mago4 si adegua a questo sistema tipicamente spagnolo. Prendiamo il caso di un cliente interessato dal regime speciale del R.E. Con la localizzazione Spagnola dell’ERP Mago, infatti, in tutti i documenti di vendita a partire dalle Offerte, oltre all’IVA nella riga di dettaglio viene calcolato il Recargo di Equivalencia; inoltre nel codice IVA è indicata un’aliquota per il R.E. L’IVA addizionale, calcolata da Mago4, viene mostrata nelle stampe fiscali Registro IVA vendite e relativo riepilogo per codice IVA, Riepilogo generale registri IVA e Liquidazione IVA.

Massima adattabilità a tutte le situazioni, efficienza sulla base delle peculiarità locali: ecco come Mago4 è capace di supportare qualsiasi fase della gestione aziendale, ovunque nel mondo. Questo è uno dei motivi per cui Mago4 è il software gestionale internazionale per vocazione, scelto in oltre 30 paesi nel mondo e parte dell’offerta strategica internazionale Zucchetti.




Primo semestre di Webinar Mago4

Tra gennaio e giugno 2019 si è svolto il primo ciclo di webinar dedicati al tema "Mago4 per l'azienda digitale" e destinati a utenti e partner. Ecco a voi i risultati di questa positivissima esperienza!

A cura dell'Ufficio Marketing

Nei primi 6 mesi dell’anno l’appuntamento con Mago4 è stato “fisso”: ogni due settimane infatti, utenti, rivenditori e il team Business Assistant Mago si sono ritrovati insieme in un’aula virtuale per approfondire tanti argomenti utili e interessanti.

L’esperienza è stata un enorme successo, largamente apprezzata dalla stragrande maggioranza dei partecipanti. I numeri di questi 10 incontri infatti parlano chiaro: il totale delle presenze è stato pari a 600 partecipanti, con una redemption del 73% rispetto alle iscrizioni, variamente distribuiti tra rivenditori e utenti finali di Mago4.

Gli argomenti più apprezzati sono stati quelli trattati nelle sessioni relative ai vantaggi di I.Mago in area amministrativa, svoltosi a gennaio, con un +140% di presenze rispetto alla media, seguito dal webinar dedicato all’ottimizzazione della produzione con il Manufacturing di Mago4, che si è tenuto a fine maggio e ha fatto registrare un +133% di presenze e, per chiudere la nostra “top 3”, dall’incontro dedicato al Controllo e monitoraggio dei costi aziendali di metà aprile, con un bel +118%.

I risultati sono stati molto positivi non solo rispetto alla fase contenutistica, ma anche relativamente alle prestazioni a supporto delle sessioni online; le valutazioni migliori riguardano la scelta dei contenuti e la competenza dei relatori in materia. Gli argomenti dei webinar sono infatti stati ritenuti ottimi dal 78% dei fruitori e buoni dal 20%, mentre il 90% ha reputato eccellente l’intervento del relatore.

Da segnalare l’interesse di molti partecipanti rispetto a specifici temi affrontati con le demo online: sono stati forniti molti riscontri di apprezzamento rispetto a questa attività su argomenti specifici.

Se non hai potuto partecipare a qualcuno dei webinar, non preoccuparti: ogni incontro è stato registrato, in modo che tu possa usufruire sempre del video scaricandolo dall’area riservata e dal portale MyZucchetti.

La tua opinione conta moltissimo e i continui feedback, insieme con il dialogo tra il Team, i Rivenditori e gli Utenti spinge a fare sempre meglio e di più. La raccolta dei dati di feedback è stata infatti lo strumento che ha permesso di “tirare le somme” e ha dato avvio a una ulteriore pianificazione: dato il successo della prima edizione, l’attività di webinar periodici verrà quindi riproposta per altri sei mesi, per approfondire molte altre funzionalità di sicuro interesse dell’ERP Mago4.

C’è però una grande novità: partecipando al sondaggio online, potrai scegliere tu quali argomenti trattare durante i prossimi appuntamenti! Partecipare è davvero semplice: vota gli argomenti che preferisci seguendo questo link ed esprimendo le tue preferenze. Ricorda: hai tempo 15 giorni dalla data di pubblicazione per votare!

Appena avremo raccolto i dati, avvieremo il calendario di incontri e come sempre sarai raggiunto dall’invito da parte di Zucchetti, seguito poi dalle istruzioni per partecipare ai webinar.

Che aspetti? Esprimi subito il tuo interesse…noi intanto ti aspettiamo in aula!



17 giugno 2019

 

EBanking Germany

Nuove funzionalità per la localizzazione tedesca del modulo contabilità di Mago4

A cura dell'Ufficio Marketing

La riconciliazione bancaria consiste nel verificare che le registrazioni contabili corrispondano ai dati riportati nell'estratto conto; si tratta in pratica di verificare la corrispondenza tra il saldo del conto di contabilità generale (con tutti i movimenti del conto corrente bancario) e l'estratto dello stesso conto emesso dalla banca. In Mago4 questa funzione, svolta dal modulo Contabilità, è disponibile in localizzazione Germania.

La miglioria dedicata all’Electronic Banking Germania prevede infatti una funzionalità che consente di importare secondo i tracciati previsti (Camt52 e Camt53) i file di estratto conto bancari in formato xml, riconciliare gli estratti conto bancari con le registrazioni contabili e operare la manutenzione degli estratti conti bancari; è disponibile anche la relativa reportistica di controllo.

La procedura di riconciliazione consente sia di generare delle prime note partendo dai movimenti bancari comunicati dalla banca, sia di abbinarli a registrazioni contabili già inserite. Sono disponibili anche apposite liste di controllo per verificare le effettive quadrature tra i movimenti bancari degli estratti conto e le operazioni registrate in contabilità.

Questa miglioria estende la portata internazionale dell’ERP Mago4, il gestionale internazionale per vocazione scelto in oltre 30 paesi nel mondo. Scopri di più sulla miglioria consultando il release note.

 



Ricerca





Conosci l'Azienda

Maggiori Informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori Informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori Informazioni