Zucchetti Digital Hub

La digitalizzazione aziendale è un passaggio obbligato verso la trasformazione digitale e i suoi vantaggi. Muovi i primi passi con soluzioni che ti consentono un notevole risparmio e garantiscono la massima efficienza aziendale.

A cura dell'Ufficio Marketing

Le disposizioni in materia di fatturazione elettronica previste dalla legge di bilancio 2018 vedono il nuovo obbligo di fatturazione elettronica per tutti i soggetti IVA, esclusi i forfettari, dal 1/1/2019. Si tratta, oltre che di una misura per incrementare il contrasto e la prevenzione dell’evasione, anche di un passo molto importante verso la trasformazione digitale: un processo quotidiano per le società di tutto il mondo, supportato dai governi e di cui la Fatturazione Elettronica è solo il primo step.

Il processo di fatturazione è complesso e non si ferma alla sola creazione e all’invio delle fatture: “Firma digitale” e “Conservazione digitale” sono strumenti necessari per completare la trasformazione dell’impresa che vuole dematerializzare i propri flussi documentali a norma di legge.

Zucchetti, che fa dell’innovazione un punto di forza a supporto dell’evoluzione aziendale, progetta, realizza e fornisce tutte le soluzioni indispensabili per migliorare le performance in ogni area funzionale. Per consentirti di essere preparato e aderire alla normativa, infatti, Zucchetti mette a tua disposizione soluzioni pensate per agevolare la trasformazione digitale della tua azienda in modo semplice ed efficace.

La Fatturazione elettronica e il servizio CADI Zucchetti semplificano il complesso processo di fatturazione. Con questa soluzione la tua azienda può risparmiare fino all’80% eliminando i costi cartacei, rendendo più efficienti tutte le fasi di gestione. La Firma Digitale garantisce autenticità, integrità e non ripudiabilità ai documenti. Con la Firma Digitale Automatica, nativamente integrata nelle soluzioni Zucchetti, puoi firmare diverse tipologie di file in modo massivo, semplice e veloce. La Conservazione Digitale è a sua volta un servizio indispensabile che permette di conservare tutta la documentazione a norma di legge, evitando sprechi ed eliminando gli archivi cartacei. Così puoi disporre di un archivio digitale completo e aggiornato, facilmente consultabile e sempre accessibile per l’esibizione dei documenti conservati, adempiendo contemporaneamente agli obblighi della normativa civilistica.

C’è di più: il tuo ERP Mago4 recepisce le nuove direttive per la Comunicazione Analitica Dati IVA e mette a disposizione la completa integrazione con i servizi Zucchetti per ottemperare a tale obbligo. Mago ti fornisce infatti tutte le funzionalità necessarie alla corretta preparazione e al controllo del contenuto della comunicazione, e all’invio tramite il servizio Digital Hub (o tramite il prodotto CADI "on site").

Nessuna complicazione quindi: nelle soluzioni Zucchetti trovi un sistema completo e integrato che ti permette di allinearti ai principali obiettivi della digitalizzazione. Ricorda infatti che grazie a Fatturazione Elettronica, Conservazione digitale e Firma digitale potrai risparmiare fino all'80% sull'intero processo di fatturazione, mettere al sicuro i tuoi dati e firmare più documenti di differenti tipologie con un solo clic.

Per maggiori informazioni rivolgiti al tuo Rivenditore di riferimento.




Sincronizzazione Mago4 Infinity

Il nuovo Monitor Web rappresenta uno strumento innovativo e tecnologicamente avanzato, in grado di garantirti il costante, totale controllo della condivisione dei tuoi dati tra Mago4 e Infinity…ovunque tu sia.

A cura dell'Ufficio Marketing

Tanto I.Mago, quanto Mago4 integrato a Infinity rappresentano una configurazione operativa che estende il tuo ERP e ti consente di disporre di ambienti di lavoro perfettamente sincronizzati, con dati congruenti e informazioni puntuali e sempre disponibili sullo stato delle sincronizzazioni tra Mago4 e Infinity Zucchetti.

Abbiamo già affrontato il tema cruciale della sincronia tra i sistemi: quando inizi a creare ex novo un ambiente integrato (costituito indifferentemente con Mago + Infinity o I.Mago), una delle operazioni propedeutiche è appunto la cosiddetta “sincronizzazione massiva”. È proprio questa procedura che consente a Infinity di “conoscere” i dati di Mago; in pratica migliaia di clienti, fornitori, articoli e tantissimi altri elementi vengono sincronizzati da Mago verso Infinity, costituendo così una sorta di terreno in comune su cui operare.

La sincronizzazione massiva, per quanto complessa, è totalmente automatizzata e perfettamente monitorabile… oggi più che mai!

Grazie al nuovo Monitor Web puoi verificare in qualsiasi istante lo stato di avanzamento della “massiva”, sia dal cuore di Mago, tramite l’apposita voce di menu, sia aprendo qualsiasi browser e connettendosi alla pagina pubblicata dallo stesso Monitor Web (con un Url che sarà simile a questo, per esempio: http://mio_server_mago:5015/SynchroMonitor).

Il nuovo Monitor è un’applicazione web che utilizza le più recenti tecnologie del settore – è infatti sviluppata in .net Core e Angular4 – ed è pensata per essere perfettamente integrata con il Sincronizzatore Dati di Mago4.

Quali sono i vantaggi del Monitor Web? È presto detto. Pensa soltanto alla comodità di poter esaminare la situazione non soltanto da qualsiasi postazione della rete aziendale, ma anche dall’esterno, semplicemente configurando la visibilità di tale pagina da internet. Addirittura, per consultare le informazioni non è nemmeno necessario aver installato Mago4! Naturalmente, se sei già per così dire “a bordo” di Mago4, il Monitor Web è capace di ti offrirti ancora di più: grazie all’apposito bottone, puoi accedere a tutte le informazioni gestionali collegate. Sempre di più l’integrazione e la collaborazione tra gestionale esteso, ERP Mago4 e il mondo Infinity si ampliano e consolidano, per potenziare il tuo gestionale implementando funzionalità che vanno oltre quelle di un semplice ERP e facilitano ogni aspetto del tuo business.

Vuoi saperne ancora di più? Contatta il tuo rivenditore di riferimento, oppure visita il sito dedicato a I.Mago e richiedi informazioni.




Visti da Vicino

L’ERP Mago4 può farti risparmiare tempo e costi, migliorando le performance dell’azienda. Oggi esploriamo la funzionalità della Contabilità di Mago4 specifica per la generazione di acconti.

A cura dell'Ufficio Marketing

Sono molti i vantaggi derivanti dalla gestione dell’area Amministrativa con l’ERP Mago4. Innanzitutto la certezza dell’integrità dei dati, garantita dalla compresenza dei documenti in un unico database, che unifica i dati e abbatte errori e duplicazioni. Inoltre, con Mago4 la contabilità è totalmente integrata all’interno del sistema azienda. Tutti i documenti e le transazioni sono controllate in tempo reale dal reparto amministrativo che può verificarne la correttezza e la rispondenza alle norme. Non ultimo, il risparmio di tempo: una volta configurato Mago4 è capace di effettuare una serie di scritture automatiche che non richiedono più l’intervento dell’utente, così l’amministrazione può concentrarsi su aspetti più strategici.

Sulla base di quanto appena detto, vediamo ora qual è l’approccio di Mago4 al tema degli acconti, per i quali esiste una specifica funzionalità a partire dal Saldaconto. Il Saldaconto di Mago4, oltre che consentirti di pagare e/o incassare parzialmente le rate e registrare abbuoni o arrotondamenti qualora l’importo incassato sia inferiore o superiore, ti offre un’ulteriore vantaggio: la possibilità di generare degli acconti per eccedenza.

In pratica, ogni qual volta incassi o paghi una cifra superiore a quella dovuta, il programma considera la differenza come un arrotondamento indipendentemente dallo scostamento; in alternativa, mediante l’impostazione dei relativi parametri delle partite, può anche considerare l’eccedenza come una nuova partita di acconto. In tal senso puoi definire l’importo minimo per la generazione dell’acconto, configurando l’opportuno parametro distinto per incassi e pagamenti.

Il Saldaconto è attivo in tutte le registrazioni che utilizzano un modello contabile che chiude le partite; è anche possibile accedervi direttamente da menu, a partire dalla procedura Saldaconto Cliente/Fornitore (che risulta disponibile anche in assenza del modulo Contabilità).

Vuoi saperne di più su specifiche funzioni di Mago4? Ti interessa capire quali sono le funzionalità più congeniali alle esigenze del tuo business? Puoi rivolgerti con fiducia al tuo Rivenditore di riferimento; inoltre ricorda che l’Help Center è sempre consultabile dal sito www.microarea.it.




Whitepaper

Pubblicato un rapporto dedicato a scenari, tendenze e strumenti del Piano Industria 4.0 del Governo Italiano.

A cura dell'Ufficio Marketing

È ora disponibile un White Paper dedicato alle soluzioni Zucchetti finanziabili con le misure previste dal Piano Industria 4.0, ma non solo: scaricando il documento puoi approfondire i temi legati alla situazione dell’industria italiana, al settore IT e alla Digital Transformation in ottica 4.0, insieme con un focus sulla certificazione di Warrant Group.

Scarica il White Paper.




Localizzazione CH Mago4 1.5.2

La versione 1.5.2 di Mago4 di prossima uscita porterà alcuni importanti aggiornamenti relativi alla localizzazione Svizzera, allineati alla più recente realtà normativa del Paese.

A cura dell'Ufficio Marketing

A partire dal 1 gennaio 2018 in Svizzera avverrà un adeguamento delle aliquote IVA; inoltre a partire da tale data entrerà in vigore anche una revisione parziale della Legge sull’IVA (LIVA) che comporta alcune modifiche nei formulari di rendicontazione dell’imposta in questione.

A seguito di tali aggiornamenti fiscali, e nell’ottica di un costante allineamento funzionale alla realtà più attuale, in Mago4 1.5.2 sono state aggiunte le nuove aliquote tra i codici IVA. Inoltre sono stati aggiornati i dati di default, con modifiche nei codici IVA, nei modelli contabili, nei dati per rendiconti.

L’aggiornamento riguarda ugualmente i moduli dei vari Rendiconti IVA, che sono cambiati al fine di stampare gli importi relativi alle nuove aliquote IVA e sono già pronti per essere utilizzati per il 4° trimestre 2017.

Un altro aggiornamento, sempre in localizzazione Svizzera, riguarda la gestione PVR, ovvero il tipo di pagamento impiegato localmente per incassare le fatture: i file finora utilizzati per importare gli incassi in Mago4 saranno sostituiti nel 2018 da file in formato xml. Con la versione 1.5.2, Mago4 è pronto per importare il file xml degli incassi forniti dalle banche stesse, sulla base dei tracciati standard previsti, per poi chiudere le partite e generare le registrazioni di incasso in contabilità.

Entrambe queste feature sono pensate per il mercato svizzero, uno dei paesi in cui il tuo ERP Mago4 è presente con una localizzazione funzionale completa. Mago4 è infatti sempre allineato alle realtà normative locali e sa adeguarsi al contesto in cui operi per supportarti nello sviluppo del tuo business, ovunque tu sia.

Per saperne di più sulle novità previste dalla versione 1.5.2 di Mago4, consulta i release note in area riservata sul portale Microarea, oppure contattaci per avere più informazioni.




Mago4 certificato Industria 4.0

Mago4 ti offre la possibilità di aderire alle agevolazioni fiscali del Piano Industria 4.0. Ecco la dichiarazione di conformità di Warrant Group.

A cura dell'Ufficio Marketing

Abbiamo avuto modo di approfondire, anche con un whitepaper dedicato, il progetto chiamato Piano Industria 4.0, sviluppato dal Governo per sostenere le aziende italiane nel processo di digitalizzazione e robotizzazione dei sistemi produttivi. In sintesi, si tratta di un programma di agevolazioni che prevedono super-ammortamenti al 140% sull’acquisto di macchinari e iper-ammortamenti al 250% per i beni tecnologici legati a Industria 4.0. È importante sottolineare che la tecnologia 4.0 porta benefici alle aziende di qualsiasi dimensione: attuando il meccanismo dei super-ammortamenti, il piano Industria 4.0 del Governo ha come obiettivo l’evoluzione del manufacturing italiano.

Il Piano Industria 4.0 sta trovando notevole riscontro nelle aziende italiane, portando risultati importanti per l’innovazione tecnologica e digitale nel nostro Paese, eppure spesso si è portati a credere che le nuove tecnologie di Industria 4.0 siano rivolte essenzialmente alle grandi imprese. Non è così: con le nuove norme, anche le PMI possono investire convenientemente in innovazione. Qualsiasi azienda può infatti godere delle agevolazioni messe in atto, e non è neppure necessario che gli acquisti siano completati entro il 2017: il termine per la consegna dei beni ammessi alle agevolazioni è prorogato al 30 settembre 2018, purché entro fine 2017 l’ordine sia stato accettato e pagato per almeno il 20%.

C’è dell’altro: Industria 4.0 non vuol dire solo macchinari. La legge prevede infatti un ammortamento al 140% anche per i beni immateriali come software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni legati ai processi aziendali (N.B.: il software non deve essere per forza collegato a una nuova apparecchiatura, ma se serve per il suo funzionamento è da considerarsi embedded e come tale è ugualmente incentivato al 250%).

La gamma dei software coperti dagli incentivi copre ogni possibile applicazione del modello Industria 4.0. Ecco allora che molte soluzioni Zucchetti sono state dichiarate conformi ai fini della normativa Industria 4.0 e certificate tali da un importante organismo di ricerca in tecnologie innovative: Warrant Innovation Lab, spin-off tecnologico del blasonato Warrant Group, che promuove in modo concreto il processo di trasferimento tecnologico e sostiene l’innovazione industriale. La collaborazione con Warrant ha permesso di chiarire i principali aspetti pratici di tali misure relativamente alle soluzioni del Gruppo Zucchetti.

A seguito dell’analisi di conformità avviata per le soluzioni ERP del gruppo, è stato certificato che le tre edition di Mago4 (Professional Lite, Professional ed Enterprise) rientrano nella categoria “software, sistemi, piattaforme e applicazioni per la gestione e il coordinamento della produzione con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio, come la logistica interna ed esterna e la manutenzione (quali ad esempio sistemi di comunicazione intra-fabbrica, bus di campo/fieldbus, sistemi SCADA, sistemi MES, sistemi CMMS, soluzioni innovative con caratteristiche riconducibili ai paradigmi dell’IoT e/o del cloud computing)”, in qualità di software stand-alone dotati delle caratteristiche necessarie al beneficio. L’analisi ha individuato i requisiti per l’agevolazione nei moduli dell’ERP Mago4 relativi all’area manufacturing (Produzione base/avanzata, ordini aperti, Distinta base, manufacturing mobile, pianificazione base/avanzata, varianti, attrezzi, configuratore ) e all’area logistica (WMS Base, Advanced e Mobile), votati a una netta razionalizzazione nella gestione della produzione e del magazzino e che quindi possono beneficiare dell’ammortamento.

Non solo. L’ERP Mago viene premiato anche in virtù delle sue capacità di integrazione: il gestionale esteso I.Mago, l’ambiente operativo condiviso tra Mago4 e la galassia Infinity Zucchetti risulta infatti compliant alla normativa sui beni ammortizzabili in ottica Industria 4.0 - a patto che sia congiunto a una configurazione di Mago4 che preveda i moduli summenzionati.

È chiaro ormai che le norme fiscali previste dal piano Industria 4.0 sono interessanti per la capacità di spingere l’innovazione; a noi preme sottolineare come, per cogliere tutte le opportunità del piano, sia importante appoggiarsi a un partner che ti aiuti nell’innovazione della tua azienda e che contemporaneamente sappia indicare e selezionare per te le soluzioni più indicate anche in funzione delle normative.

Grazie alla sua forte esperienza in ambito ERP, Mago4 è il candidato perfetto per svolgere questo ruolo.

Per maggiori approfondimenti sulle agevolazioni fiscali, puoi visitare il sito Zucchetti dedicato all’offerta per il settore Industria, contattare il tuo rivenditore di riferimento o compilare il form di richiesta informazioni.







Conosci l'Azienda

Maggiori Informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori Informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori Informazioni