Visti da Vicino

Il magazzino rappresenta un buffer tra attività aziendali come vendite, acquisti e produzione: è cruciale ottimizzarne la gestione per evitare perdite sulle vendite, interruzioni di produzione, costi elevati, ecc.

A cura dell'Ufficio Marketing

La disponibilità di magazzino rappresenta un’importante voce di bilancio. In quest’ambito riveste pertanto un ruolo cruciale la contabilità di magazzino, ovvero l'insieme delle rilevazioni dei movimenti dei beni finalizzate a determinare la composizione qualitativa e quantitativa delle scorte aziendali, nonché al loro controllo. Una efficace gestione di magazzino deve infatti tenere traccia della quantità e del movimento delle scorte: ciò consente di monitorare le scorte a magazzino, gli stock già ordinati ma non ancora ricevuti e le scorte soggette a controllo di qualità.

In Mago4 il modulo dedicato a questi aspetti è quello definito Inventory Accounting , che consente di registrare in contabilità i Movimenti di Magazzino, con conti, valori e compensazioni appropriati: ogni volta che si verifica un movimento, Mago4 aggiorna il valore di magazzino, contabilizza i costi e i corrispondenti conti di bilancio. Ciò permette di conoscere la disponibilità degli articoli in ogni momento dell’attività e di gestire le scorte e le giacenze secondo l’approccio più consono alle tue esigenze, valorizzando correttamente l’asset aziendale.

La contabilità di magazzino di Mago4 rientra tra le features che fanno del tuo ERP uno strumento a spiccata vocazione internazionale: basti pensare che il modulo nasce a seguito della prima localizzazione di Mago, realizzata per l’Ungheria nel 2004. Considerata l’importanza delle sue funzionalità per molti paesi esteri, il campo di influenza di Mago4 Inventory Accounting è stato poi ampliato per permettere una corretta gestione presso diverse nazioni; oggi il modulo è disponibile per l’Ungheria (opzionale e attivabile in Console), la Polonia, la Romania e la Bulgaria (in questi ultimi tre Paesi è compreso nel Magazzino). L’analisi di potenziali mercati di espansione all’estero ha inoltre fatto emergere che anche Stati Uniti e Germania hanno in uso questo tipo di gestione per registrare a livello contabile le movimentazioni di merce: è quindi facile intuire come le funzionalità di Inventory Accounting siano essenziali per tutte le aziende che intendano muoversi sullo scenario internazionale. Non a caso l’installazione del modulo dipende proprio dalla localizzazione; per esempio esso non è previsto per Paesi come l’Italia e la Svizzera, che non necessitano di inserire in contabilità ogni movimento di magazzino, procedendo piuttosto alla valorizzazione del magazzino a fine anno.

Il principale punto di forza della contabilità di magazzino di Mago4 è rappresentato dalla flessibilità di gestione, unitamente alla facilità d’uso che è in grado di offrire agli utenti.

Dalla struttura del modulo completamente parametrizzabile discende infatti la capacità di adattarsi a vari contesti e quindi alle svariate movimentazioni di magazzino che un’azienda può svolgere. Non meno importante è poi l’utilizzo di simboli, che consente una gestione flessibile dei conti da utilizzare nelle registrazioni contabili. I simboli, infatti, rimandano a una scaletta di priorità di proposizione del conto contabile, partendo dalle anagrafiche di maggiore dettaglio fino ad arrivare a quelle generiche dei parametri. L’utilizzo di Formule inoltre consente la contabilizzazione flessibile dei valori contenuti all’interno di un movimento di magazzino (spesso infatti il valore da riportare in contabilità dipende dal tipo di movimento e dal contesto in cui viene inserito).

Il tutto associato a una piena facilità di utilizzo: caricando i dati di default, Mago4 predispone modelli predefiniti con simboli e formule preimpostate in base alle esigenze contabili conosciute relative alle principali transazioni di magazzino e per ogni singolo paese. La generazione e l’aggiornamento automatico delle registrazioni contabili avviene non solo dai movimenti di magazzino ma anche dai documenti di vendita e acquisto.

Per maggiori informazioni e per scoprire quali sono le funzionalità dell’area Magazzino e Logistica più adatte alla tua azienda, rivolgiti al tuo rivenditore di riferimento, oppure lascia i tuoi dati per essere ricontattato.