Modulo cespiti Spagna

Una novità per il mercato spagnolo introdotta con la SP 3 di Mago4 2.4 vede l’introduzione della localizzazione del modulo Cespiti.

A cura dell'Ufficio Marketing

Affinché un software gestionale possa essere definito “internazionale”, è essenziale che esso sia nativamente predisposto a recepire le specifiche esigenze e peculiarità di paesi diversi. Pensiamo per esempio alle norme fiscali, agli obblighi connessi alla tracciabilità, ai sistemi di fatturazione, e molto altro. Data questa innata apertura, intervenendo a livello di sviluppo sulle singole localizzazioni sarà possibile adempiere adeguatamente a tutte le necessità del paese cui il prodotto si rivolge.

Sai bene che l’ERP Mago4 è un gestionale nato con queste caratteristiche e che è capace di adattarsi a qualsiasi contesto: non per niente è diffuso in oltre 30 paesi nel mondo.

Oggi esaminiamo uno specifico caso relativo alla gestione amministrativa in Spagna, ampliata dalla localizzazione del modulo Cespiti di Mago4. È infatti noto che ogni Paese ha un proprio modo di gestire e calcolare l’ammortamento; sulla base delle richieste per la gestione delle funzionalità amministrative del paese Spagna – per cui il modulo Cespiti non era finora stato localizzato – tutta una serie di features specifiche sono disponibili con la SP 3 di Mago4 2.4.

In Localizzazione Spagna sono state pertanto attivate per il modulo Cespiti importanti funzioni come la gestione dei regimi di ammortamento fiscale e di bilancio (quest’ultimo chiamato “tecnico” in Spagna), i dati di default relativi a causali, categorie e parametri, la deducibilità parziale nel regime fiscale. Inoltre è stato inserito anche il calcolo mensile delle quote di ammortamento e la possibilità di registrarle in contabilità con cadenza mensile, trimestrale o annuale, a seconda di un parametro specifico.

Una nota interessante a conferma della flessibilità dell’ERP Mago4: la gestione degli ammortamenti per la Spagna discende da quella attualmente in uso in Ungheria e Polonia, le cui funzionalità sono state estese alla localizzazione spagnola a partire dal nuovo aggiornamento di Mago4 2.4.

La localizzazione del modulo cespiti è solo una delle novità introdotte dalla SP3 dei Mago4 2.4. Per conoscerle tutte consulta il release note in Area Riservata. Il download della Service Pack è come sempre gratuito se il tuo MLU è attivo; in caso contrario ti suggeriamo di contattare il tuo rivenditore di riferimento, così come per eseguire l’installazione della SP.