AREA PRODUZIONE


Le funzioni dell'area Produzione del gestionale Mago4 ti permettono di gestire in modo completo il flusso dei documenti di manufacturing e di movimentare correttamente materiali, semilavorati e prodotti finiti.
Moduli e funzionalità sono concepiti in un’ottica di efficienza operativa e di organizzazione dei processi produttivi.

 

Distinta base

La Distinta Base è la descrizione di un prodotto, espresso come elenco di componenti e di operazioni; è la soluzione con cui puoi gestire l'assemblaggio dei prodotti, controllandone i costi.
La Distinta Base comprende la lista di materiali e le informazioni necessarie allo svolgimento delle lavorazioni per ottenere il prodotto finito, collegate strettamente alle risorse aziendali e alle modalità di produzione contenuti nei cicli di lavorazione.
Tramite Navigazione Grafica, Esplosione e Implosione esplori la distinta base e accedi alle informazioni; inoltre il modulo gestisce anche un archivio di disegni di progettazione e aggiunge ulteriori dettagli all’anagrafica articolo tramite le note tecniche.
Puoi contare anche su funzioni di costificazione della distinta in base a materiali, lavorazioni e costi accessori.  Con il Piano di Produzione pianifichi in maniera semplificata l'attività di produzione e disponi dell’elenco degli articoli da produrre in un certo periodo.

 

Varianti

Le varianti ti permettono di produrre e gestire a magazzino articoli molto simili tra loro, sulla base di una sola distinta che raggruppa le parti comuni. Definendo le varianti alla distinta base puoi gestire le peculiarità di ogni articolo.
Attraverso opportune codifiche, sei in grado di specificare quali componenti o fasi aggiungere, togliere o modificare per ottenere l'articolo desiderato a partire dal suo prototipo.
Alle varianti sono associate procedure di costificazione, produzione e vendita in variante, oltre che la visualizzazione dei contenuti con Implosione, Esplosione o Navigazione Grafica.

Configuratore

Con il Configuratore determini alternative di composizione di un prodotto in funzione delle tue esigenze produttive e commerciali.
Il Configuratore di Mago4 aiuta il tuo reparto produttivo a definire possibili alternative per la realizzazione dei prodotti, in modo che siano fattibili dal punto di vista produttivo e convenienti dal punto di vista strategico/economico; inoltre esso aiuta il personale commerciale della tua azienda a comporre un'offerta coerente con i vincoli tecnologici e offre la possibilità di confermare il prezzo al cliente. Il Configuratore può lavorare a partire dai documenti di vendita e supporta la gestione delle varianti ai listini e la generazione di nuovi prezzi di vendita.

Produzione Base

Se gestisci una piccola-media azienda manifatturiera o chimica, la Produzione Base di Mago4 ti fornisce uno strumento di produzione di elevate performance funzionali, grande semplicità di utilizzo e ridotti costi di gestione.
Grazie al Piano di Produzione pianifichi l'attività di produzione in modo semplificato, disponendo dell'elenco degli articoli che vuoi produrre in un determinato periodo. L’Ordine di Produzione contiene tutte le informazioni necessarie per avviare l’attività produttiva e può essere generato direttamente dal piano di produzione.
La Produzione Base di Mago4 ti fornisce strumenti di analisi per la Gestione delle scorte, la procedura di Avanzamento Produzione, report di controllo che ti permettono di analizzare e verificare lo "stato" della produzione e di controllare la Costificazione preventiva e consuntiva.

Produzione Avanzata

La Produzione Avanzata soddisfa le esigenze produttive di imprese di media dimensione con uno strumento semplice e versatile, ma anche ricco di funzionalità.
Con il Pannello di Controllo visualizzi graficamente lo stato della produzione e i documenti generati. L’Ordine di Produzione è ancora più flessibile e ti permette di modificare Lista materiali e le fasi di lavorazione; il Buono di Prelievo ti fornisce indicazioni sulla Rintracciabilità dei Lotti e ti permette di conoscere i movimenti di magazzino associati.
Inoltre monitori lo stato di Avanzamento lavori e hai il controllo della Consuntivazione delle lavorazioni. Gestisci il Conto Lavoro come se il terzista fosse parte delle tue risorse produttive, organizzando liberamente l'organizzazione dei cicli di lavoro.
Con Mago4 gestisci anche l'imprevisto, per esempio con la procedura di RollBack, capace di ovviare a un OdP consuntivato erroneamente. Tramite la funzione Kanban conduci la  produzione in modo meno oneroso.

Ordini Aperti

Come produttore hai bisogno di pianificare in modo dinamico i quantitativi di prodotti da consegnare nel breve, medio e lungo termine: Ordini Aperti di Mago4 risolve queste esigenze.
Attraverso l’organizzazione delle informazioni tramite Ordini Confermati, Previsionali e Pianificati puoi programmare in anticipo i volumi di produzione, anche in funzione delle capacità produttive delle linee, ma anche approvvigionarti per tempo dei materiali.
Il grado di conferma relativamente all’effettiva data di consegna ti permette di definire quali e quante fasce di incertezza gestire per agevolare la fase decisionale attraverso attributi visivi personalizzati.
Con le funzioni Contratto Cliente definisci la composizione e il frazionamento delle consegne, anche in relazione a uno specifico cliente. Così puoi definire un riferimento univoco e la struttura stessa del Piano di Consegna. Grazie all’abbinamento con la pianificazione MRP sfrutti tutti i vantaggi della pianificazione di produzione.

Manufacturing Mobile

Con Manufacturing Mobile estendi i benefici del WiFi all’area produttiva: puoi effettuare consuntivazioni e versamenti relativi agli ordini di produzione attraverso terminalino mobile.
Tramite il versamento produzione svolgi le consuntivazioni delle lavorazioni da terminale mobile. Puoi anche effettuare consuntivazioni di una seconda scelta e di uno scarto, utilizzare varianti, scegliere un lotto di versamento fra quelli esistenti o crearne uno nuovo, inserire varie informazioni sul processo. Con la procedura di riordino a produzione per Kanban sei sicuro di non rimanere senza  gli articoli necessari per le tue lavorazioni, fornendo in tempo reale tutte le informazioni al responsabile della produzione. Puoi adattare  l’uso di Manufacturing Mobile alle tue esigenze specifiche: attraverso procedure guidate scegli il contenuto delle griglie di selezione e degli ordini di produzione da consuntivare, definisci quali campi visualizzare nella maschera di versamento, rendendoli editabili o di sola lettura, obbligatori o facoltativi.

Material Requirements Planning (MRP)

Con la Pianificazione MRP ottimizzi la pianificazione della produzione.  La procedura MRP di Mago4, flessibile ed efficace, ti supporta in tutte le attività di pianificazione legate al mantenimento delle scorte: analizzi la situazione di produzione in corso e la situazione di magazzino insieme con gli ordini cliente e fornitore, le politiche di gestione degli articoli.
La Pianificazione MRP ti garantisce la disponibilità dei materiali nella quantità giusta e al momento opportuno pur tenendo conto del vincolo di minimizzazione delle scorte. Grazie all’analisi MRP pianifichi e soddisfi nel tempo una serie di fabbisogni di articoli di diversa natura (acquisto, semilavorato o prodotto finito), generando Richieste di Acquisto o Ordini di Produzione proposti, ma anche scegliendo se generare un Ordine di Produzione oppure un Ordine a Fornitore (gestione Make or Buy).

Capacity Requirements Planning (CRP)

Simulando il carico di lavoro previsto per le risorse entro un orizzonte temporale, il modulo CRP di Mago4 ti consente di pianificare le tue risorse produttive, suggerendo delle date ottimali di inizio e fine per gli ordini di produzione.
Puoi impostare per ogni CdL un calendario dove indicare la capacità lavorativa per ogni giorno. Inoltre hai sotto controllo l'impiego della capacità produttiva in funzione degli impegni produttivi presi, tenendo conto di sovraccarichi e momenti di sottoutilizzo.  Con gli Istogrammi di Carico analizzi le lavorazioni attribuite ai vari CdL ed esamini la composizione del carico.
Inoltre monitori la distribuzione degli ordini di produzione nella loro collocazione temporale, i ritardi rispetto alle consegne previste in modo che possano essere facilmente individuate e gestite.

ATTREZZI

Il modulo Attrezzi dell'ERP Mago4 estende le funzionalità della Produzione Avanzata, dandoti la possibilità di gestire in modo completo i vari utensili e gli strumenti di misura impiegati per eseguire le lavorazioni nel processo produttivo.
Il modulo Attrezzi mette a tua disposizione strumenti e procedure per svolgere automaticamente e velocemente le attività di inserimento, modifica, analisi, manutenzione e revisione, in piena integrazione con il processo produttivo e tenendo tutto sotto controllo: le procedure e report di gestione disponibili facilitano le operazioni di monitoraggio degli attrezzi durante tutto il loro ciclo di vita, insieme con il monitoraggio dell'impegno, il controllo e l'aggiornamento automatico delle quantità o del tempo di utilizzo effettivo.
L'attrezzo entra a far parte delle tue risorse produttive: ne scegli le modalità di utilizzo, inserisci tutta la relativa documentazione, verifichi lo stato di utilizzo e di manutenzione, tutto con massima libertà di organizzazione.





Conosci l'Azienda

Maggiori Informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori Informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori Informazioni